Dal 2000 la nostra missione è contribuire a rendere il mondo migliore con le arti.
Il progetto Summer Musical Camp è in linea con questo obiettivo.
Da oltre 20 anni promuoviamo la formazione delle giovani generazioni.
Durante i campi estivi ragazze/i e adolescenti vivono in gruppo svolgendo quelle attività artistiche che li appassionano, ballare, cantare e recitare.
Uno staff qualificato garantisce un elevato standard dell’offerta formativa.
Nello stesso tempo, attraverso l’esercizio di queste arti, i ragazzi acquisiscono consapevolezza del proprio essere e dello stare con gli altri.
“Tutte le arti contribuisco all’arte più grande di tutte: quella di vivere.”
Al Summer Musical Camp arti e vita si intrecciano senza soluzione di continuità.
Il campo stesso è uno spettacolo che va in scena non solo sul palco, ma anche durante le camminate, i pasti, le notti insonni…
Utilizziamo le arti come strumento per imparare a vivere insieme agli altri.
I partecipanti sperimentano valori che la società attuale sembra dimenticare: la semplicità della vita, l’importanza dello stare insieme rispettando regole comuni, la bellezza della natura…
In questa ottica ballare, cantare e recitare non sono occasioni per esibire la propria bravura e imporsi socialmente, ma strumenti per crescere e maturare.
Diventa perciò fondamentale il patto formativo che i genitori sono chiamati a stabilire con lo staff degli educatori perché i valori… non vanno in vacanza!
Per garantire la qualità delle relazioni educative Accademia dello Spettacolo ha creato uno staff preparato e competente, ma soprattutto appassionato.
La pedagogia che ispira le attività educative di Accademia dello Spettacolo punta a creare un ambiente dove crescere facendo esperienza della bellezza attraverso le arti e la natura.
È fondamentale che tutto lo staff viva per primo i valori di cui si fa portavoce.
Dalla cuoca ai docenti o agli animatori, tutti partecipano a creare un ambiente in cui si respirano i principii a cui il progetto fa riferimento.
L’organizzazione del Summer Musical Camp è influenzata da un approccio lento alla vita, maggiormente rispettoso della complessità in cui gli esseri umani sono inseriti.
Ogni azione e ogni momento è finalizzato a ricostruire un corretto rapporto con l’ambiente.
Piante, animali, insetti, terra, acqua, aria, sole, luna abitano il nostro stesso spazio e noi siamo strettamente connessi.
Siamo invitati ad entrare in sintonia con il ritmo della natura e tutto comincia rallentando e facendo silenzio.
Ecco allora che cominciamo a sentire quello che prima passava inascoltato.
Grazie alla collocazione della Casa Alpina Notre Abri, i partecipanti hanno modo di vivere un’esperienza di distacco e isolamento in un contesto naturale particolarmente affascinante.
Molti ragazzi e adolescenti si avvicinano alle arti sceniche nella speranza di diventare famosi perché il mondo dello spettacolo offre occasioni per emergere ed ottenere un riconoscimento.
Attraverso le arti si può fare un mondo migliore, noi lo crediamo fortemente, ma questo scopo raramente coincide con fama e successo.
Il mondo dello spettacolo offre spesso occasioni per emergere singolarmente e distinguersi.
Noi crediamo in un’attività artistica collettiva, dove sono tutti importanti, e dove chi è protagonista non si ritiene superiore, ma responsabile.
Evitiamo con cura la competizione e preferiamo la collaborazione.
Abbiamo abbracciato un sistema di educazione che, in campo artistico, utilizza tutte e tre le principali arti della scena: il canto, la danza e la recitazione.
Ragazze/i ed adolescenti che partecipano ai campi hanno modo di esercitare tutte e tre le discipline, sviluppando globalmente le capacità di comunicazione.
Per raggiungere i nostri obiettivi mettiamo in atto dei comportamenti virtuosi.
É il momento di prenderci una pausa dai social: lasciamo il cellulare in direzione. Non portiamo computer, ipad e giochi elettronici perché preferiamo il reale al virtuale…
I pasti vengono consumati con calma perché è un momento di incontro e condivisione. Al termine dedichiamo sempre 10-15 minuti per giochi, scherzi e attività collettive.
Questa casa non è un albergo. Preparare, spreparare e lavare piatti sono attività in cui vengono coinvolti i partecipanti perché il pasto non può ridursi al consumo del cibo.
Quale posto occupa nella tua vita l’esperienza del Summer Musical Camp? Le testimonianze di ragazze e ragazzi che hanno partecipato
Abbiamo grandi sogni da realizzare perciò chiediamo tanto ai partecipanti.
Non ci accontentiamo di vivere in pausa.
É fondamentale essere appassionati delle arti poiché almeno 5-6 ore al giorno sono dedicate a svolgere attività teatrali e musicali.
La vita in comune richiede capacità di adattamento e tolleranza, rispetto delle regole e disponibilità alla collaborazione.
Condividiamo le nostre risorse materiali e spirituali, senza attaccarci a qualcuna/o in particolare e non pretendiamo esclusività.
Partecipiamo ai diversi momenti della vita comune mettendo da parte il nostro Ego almeno per qualche giorno.
Accademia dello Spettacolo può contare su una rete di associazioni ed enti.
Maggiori info
Sono qui per aiutarti :)